Che cos’è “Innovation Intelligence FVG”

Innovation Intelligence FVG è il progetto di Area Science Park che ha sperimentato un nuovo approccio di raccolta, filtro, elaborazione e interrogazione dei dati sulle imprese di capitale del Friuli Venezia Giulia, con focus particolare sull’innovazione.

Di cosa si tratta

  1. Database delle imprese di capitale localizzate in Friuli Venezia Giulia che integra dati provenienti da numerose fonti.
  2. Strumento di business Intelligence accessibile online con infografiche interattive, elenchi di imprese e loro geolocalizzazione.
  3. Indicatori qualitativi di andamento delle performance economico-finanziarie e di propensione all’innovazione e all’internazionalizzazione.

A chi si rivolge

Regione Friuli Venezia Giulia, università, centri di ricerca e tutti gli stakeholder regionali impegnati a sostenere lo sviluppo territoriale e a valutare l’impatto delle loro iniziative sulle imprese.

Gli obiettivi

Policy maker, parchi scientifici e tecnologici, cluster tecnologici e in generale qualunque soggetto pubblico impegnato nel sostenere lo sviluppo del territorio in termini di innovazione è sempre più frequentemente alla ricerca di dati che mettano in relazione la capacità di innovare del tessuto produttivo regionale con le sue performance economico-finanziarie. Una situazione simile la si trova nel mondo accademico che, osservando la realtà, propone dei modelli. Innovation Intelligence FVG intende ampliare le informazioni sulle imprese rendendole accessibili anche ai non addetti ai lavori, contribuire a migliorare la programmazione e la gestione delle attività a sostegno dell’innovazione, semplificare la valutazione delle performance grazie alla creazione di indicatori ad hoc.

Caratteristiche distintive

  • Un unico punto di raccolta e consultazione delle principali informazioni sulle imprese di capitale del Friuli Venezia Giulia provenienti da fonti diversificate e costantemente aggiornate.
  • Rappresentazione della propensione all’innovazione e all’internazionalizzazione sulla base di dati oggettivi.
  • La presenza di indicatori di sintesi qualitativi agevola la segmentazione delle imprese.
  • Studiato per essere utilizzato anche dai non addetti ai lavori.
  • Include anche i dati delle imprese con unità locali in Friuli Venezia Giulia e sede extra-regionale.