Genomica: al via la mappatura di competenze e strumentazioni presenti in Italia.

Obiettivo è presentare una fotografia di quanto esistente in Italia per favorire collaborazioni e progettualità. Termine ultimo per partecipare alla rilevazione è il 20 ottobre 2020.

Che tipo di competenze nel campo della genomica ci sono in Italia? Quali sono le strumentazioni per il Next Generation Sequencing (NGS)? E dove sono dislocate? Sono queste le principali informazioni che vuole raccogliere il questionario strutturato da Area Science Park il cui obiettivo è realizzare una mappatura delle competenze e delle infrastrutture presenti nelle università, negli IRCCS e nei centri di ricerca italiani nell’ambito della genomica.

Area Science Park vuole così presentare una fotografia di quanto esistente in Italia per favorire collaborazioni e progettualità comuni e contestualizzare l’offerta nazionale rispetto alle tendenze globali sul tema della genomica e del NGS.

Il questionario rientra nelle attività della Piattaforma di Genomica ed Epigenomica, infrastruttura al servizio del mondo della ricerca e dell’impresa, realizzata nell’ambito del sistema Argo, un nuovo modello industriale basato sull’innovazione di processi e prodotti che opera per aumentare la produttività economica del territorio e generare nuovi posti di lavoro.

La piattaforma Piattaforma di Genomica ed Epigenomica integra le strumentazioni già esistenti nei laboratori del Friuli Venezia Giulia; a cui, di recente, sono stati aggiunti un sequenziatore di ultima generazione (Illumina NovaSeq 6000) capace di processare 44 genomi in meno di 2 giorni, e un sistema HPC -High Performance Computing il Data Center ORFEO,  in grado di assicurare un’enorme potenza di calcolo e offrire servizi avanzati di analisi dati, storage e long term preservation.

Partecipare alla mappatura è molto semplice: basta completare il questionario disponibile al seguente link Next Generation Sequencing entro il 20 ottobre 2020. Il tempo stimato per la compilazione è di 15 minuti.

Tutti i partecipanti saranno citati nella mappatura e riceveranno una copia gratuita dello studio.

MORE INFO SULLE METODOLOGIE?

COMPILA IL FORM QUI A DESTRA OPPURE INVIACI UNA MAIL

MORE INFO SULLE OPPORTUNITÀ PER AZIENDE?