DA TUTA BLU A TUTA BLU: NASCE IL CATALOGO REGIONALE DELLE COMPETENZE DIGITALI

Progetto innovativo, avviato su iniziativa della Regione Autonoma FVG e di IP4FVG - Digital Innovation Hub regionale, per favorire la trasformazione digitale in azienda.

Su iniziativa dell’amministrazione regionale e di IP4FVG, il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia, nasce il Catalogo delle competenze digitali dedicato ai lavoratori delle imprese manifatturiere della regione. Gestito da una compagine di enti di formazione composta da Confapi FVGFormindustriaC.F.P. Simonini e Unis&f, con capofila Consorzio Friuli Formazione, il progetto ha l’obiettivo di formare gli operatori all’introduzione in azienda e all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, supportando le imprese nella trasformazione digitale.

Per vincere le sfide del mercato e abilitare i lavoratori al nuovo contesto, l’amministrazione regionale ha scelto di puntare sulla formazione del personale in continuità con l’impegno delle imprese della regione a coinvolgere i propri collaboratori in momenti di formazione e di confronto per renderli protagonisti del cambiamento, nella consapevolezza che, nel contesto di Industria 4.0, non è sufficiente investire solamente in nuove macchine e impianti.

Il Catalogo “DA TUTA BLU A TUTA BLU” mette in atto una formazione peer-to-peer dall’approccio pratico, che vedrà impiegati nel ruolo di docenti operai e tecnici delle imprese FARI MANIFATTURIERI del FVG. Si tratta di una logica innovativa che ha la finalità di trasferire esperienze positive “da tuta blu a tuta blu”, non solo per l’acquisizione di know-how, ma soprattutto per suscitare motivazione all’apprendimento e al cambiamento e favorire il superamento delle resistenze dei lavoratori non ancora totalmente “digitalizzati”.

Tutto questo sarà reso possibile grazie a un’interazione costruttiva tra partecipanti e colleghi di imprese che abbiano già vissuto in modo positivo processi di innovazione, avendo potenziato le loro conoscenze ed essendo testimoni diretti della trasformazione digitale. La formazione continua – in ambito digitale – porta l’operaio e l’impiegato a lavorare con rinnovato entusiasmo e competenza, attribuendo loro il giusto e insostituibile ruolo per il successo aziendale.

Gli ambiti nei quali si articola il Catalogo digital sono: SVILUPPO DI PRODOTTO E PROCESSO, PRODUZIONE, MANUTENZIONE, QUALITÀ e SUPPLY CHAIN.
I corsi sono rivolti a tutti gli operai e i tecnici d’impresa delle industrie manifatturiere regionali, esperti in processi produttivi e tecnologie tradizionali, che siano motivati e interessati al cambiamento culturale e tecnologico legato all’introduzione di macchine e prodotti intelligenti e connessi.

La didattica sarà caratterizzata dall’integrazione di teoria e pratica con esperienze nei laboratori di IP4FVG e visite presso aziende che già hanno vissuto la digital transformation.

La partecipazione ai corsi è gratuita, grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG.
Per maggiori informazioni: www.ip4fvg.it/tuteblu.

MORE INFO SULLE METODOLOGIE?

COMPILA IL FORM QUI A DESTRA OPPURE INVIACI UNA MAIL

MORE INFO SULLE OPPORTUNITÀ PER AZIENDE?